Pasta con le sarde alla “ milanisa”

Ingredienti per 4 persone

400gr di bucatini, 600gr di sarde, 500gr di finocchietto selvatico, 3dl di salsa di pomodoro, 1 cipolla, 3 acciughe sotto sale, 50gr di pangrattato, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Pulite le sarde; apritele a libro e diliscatele. Risciacquatele con cura e spezzettatele grossolanamente.

Lavate il finocchietto, eliminate i gambi più duri e lessatelo in acqua salata. Appena cotto scolatelo  e, tritatelo finemente, (tenete da parte il liquido di cottura vi servirà per cuocere la pasta).

Fate appassire un trito di cipolla, in un tegame, con mezzo bicchiere d’olio; poi, scioglietevi le acciughe dissalate e diliscate.

Unite, quindi, le sarde e lasciate insaporire tutto mescolando. Aggiungete, infine, la salsa e il finocchietto; salate, pepate e cuocete dolcemente per 30 minuti.

Lessate la pasta nell’acqua di cottura dei finocchietti, scolatela al dente e conditela con il sugo preparato. Cospargete tutto con il pangrattato tostato in padella con 2 cucchiai d’olio e servite.

Note :
La sarda o sardina è un piccolo pesce molto diffuso nei nostri mari, di colore azzurro bluastro con riflessi verdi e ventre bianco argentato, lungo sino a 20 centimetri.
Ha la bocca ben sviluppata e obliqua e corpo coperto di squame. È presente sul mercato molti mesi dell’anno ed è molto apprezzato nei mesi autunnali e primaverili.

Acquisto: al momento dell’acquisto verificare che abbia occhio sporgente, branchie rosse, corpo sodo. Sono assolutamente da scartare i pesci con pancia gonfia e le cui interiora fuoriescano anche solo parzialmente dalla chiusura anale.

Impiego: le sardine sono ottime alla brace e in questo caso vanno eviscerate senza però squamarle. Sono protagoniste di numerosi piatti regionali, preparate in saor, a beccafico, con la pasta, aperte a libro e cucinate a cotoletta.

Nota nutrizionale: particolarmente ricca di omega 3, è tra i pesci preziosi per la nostra salute, anche se poco apprezzata nonostante la bontà della polpa.

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