Cuscus con carne di maiale e cavolfiore

Ingredienti per 6 persone

500 gr di semola di grano duro, 1 kg di polpa di maiale a pezzetti, 1 cavolfiore, 1 costola di sedano, 1 mazzetto di prezzemolo, 2 cipolle, foglie di alloro, 1 chiodo di garofano, 4 pomodori maturi, 1 patata, 1 carota, cannella, olio extravergine d’oliva, sale, pepe in grani.

Preparazione

Con la semola preparate il cuscus come indicato nella ricetta base.

Nel frattempo, immergete la polpa di maiale in un tegame con abbondante acqua.

Aggiungete una cipolla, steccata con il chiodo di garofano, una foglia di alloro, la patata pelata, i pomodori con la buccia, lavati e tagliati a metà, la carota, il sedano, un ciuffo di prezzemolo, qualche grano di pepe e un pizzico di cannella.

Portate a bollore e cuocete per 2 ore, salando a fine cottura.Filtrate, quindi, parte del brodo e versatelo nella casseruola su cui sarà montata la cuscusiera.

Raggiunta l’ebollizione, lessate le cimette di cavolfiore ben lavate; sgocciolatele e tenetele in caldo.

Condite il cuscus con un filo d’olio, un trito di prezzemolo e cipolla, una presa di cannella in polvere e un pizzico di peperoncino.

Trasferitela nella cuscusiera, sul cui fondo avrete distribuito le foglie di alloro spezzettate, in modo da coprire i buchi e lasciate cuocere per circa 1 ora e un quarto.

A fine cottura, versate il cuscus nella mafaradda e conditelo con il brodo preparato, aggiungendo anche la carne sminuzzata e il cavolfiore.

Mescolate bene tutto; coprite con una coperta di lana e lasciate riposare la preparazione per almeno 1 ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *