Polpette alla monachina

Polpette alla monachina
Polpette alla monachina

Polpette alla monachina

Polpette alla monachina
Polpette alla monachina

Ingredienti per 4 persone

250 gr di polpa tritata di vitello, 250 gr di polpa tritata di maiale, mezzo panino raffermo, 3 cucchiai di caciocavallo grattugiato, 1 uovo, 1 ciuffo di prezzemolo, 800 gr di patate, 2-3 carote,1 cipolla, ½ bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine d’oliva, 1 pizzico di zafferano, sale, pepe.

Preparazione

Lavate le patate e le carote; pelatele e tagliateli a dadi. Affettate la cipolla e fatela appassire in un tegame con l’olio; aggiungete le patate e le carote, rosolate dolcemente per 5 minuti, rimestando spesso.

Bagnate, quindi, con il vino, fatelo evaporare e aggiungete il prezzemolo tritato, un pizzico di zafferano, salate, pepate,

Coprite le patate a filo con acqua calda e, cuocete per circa 10 minuti, su fiamma moderata.

Mettete il panino, tagliato a pezzetti, a bagno nel latte.

In una capace ciotola, impastate la carne tritata, con l’uovo, il caciocavallo, un filo di prezzemolo tritato finemente, un pizzico di sale, una spolverata di pepe, il pane ben strizzato e amalgamate molto bene il tutto, formate delle polpette grandi quanto una noce.

A questo punto, tuffate le polpette nel tegame con le patate e le carote, fate cuocere per 10 minuti, aggiungete una manciata di prezzemolo tritato, spegnete il fuoco e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *