Schiacciatine sfiziose

Le schiacciatine  sfiziose sono facili e molto versatili, perfette per ogni occasione. Deliziose si possono gustare anche fuori casa o in un picnic.

Schiacciatine sfiziose
Schiacciatine sfiziose

Schiacciatine sfiziose

Schiacciatine sfiziose
Schiacciatine sfiziose

Ingredienti per la pasta per 4-6 persone

500 gr di farina 00, 25 gr di lievito di birra, 1 cucchiaio di zucchero semolato, 50 ml di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaino di sale, 250 ml di acqua.

Ingredienti per il condimento

300 gr di prosciutto cotto a fettine, 300 gr di mozzarella a fettine, 500 gr di pomodorini, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 5-6 foglie di basilico, olio extravergine d’oliva, pepe, semi di sesamo.

Preparazione

Mettete la farina sulla spianatoia, impastatela con il lievito sciolto nell’acqua tiepida, aggiungete l’olio, lo zucchero e il sale.

Lavorate bene la pasta per almeno un quarto d’ora, poi raccoglietela a palla, la pasta deve risultare elastica e morbida. Coprite la pasta con un tovagliolo e lasciatela lievitare in luogo tiepido per 3 ore.

Lavate i pomodorini, sgocciolateli e poi tagliateli in 4- 6 parti.Tritate la cipolla e lo spicchio d’aglio, fateli soffriggere per 2 minuti in un tegame con 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva.

Aggiungete i pomodorini, le foglie di basilico, una presa di sale, una spolverata di pepe e lasciate cuocere, su fiamma moderata, per una decina di minuti, poi.

Lasciate raffreddare la salsetta di pomodorini e, tenete la preparazione momentaneamente da parte.

Passato il tempo della prima lievitazione, stendete la pasta su un piano infarinato in modo da ottenere un rettangolo, spennellatela di olio, pepatela e spalmatela con la salsa dei pomodorini.  Unite sopra le fettine di prosciutto cotto, le fettine di mozzarella e una generosa spolverata di origano.

Arrotolate la pasta dal lato più lungo, poi tagliate il cilindro ottenuto in pezzi di 10 centimetri, schiacciateli leggermente.

Ungete con olio d’oliva la superficie di ogni  schiacciatina e,  cospargetele con i semi di sesamo.

Sistemate man mano le schiacciatine ottenute, su una teglia foderata con carta da forno e,  lasciatele lievitare ancora per 30 minuti a temperatura ambiente.

Mettete in forno già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti, fino a quando la superficie delle schiacciatine sarà ben dorata.

Lasciate intiepidire le schiacciatine sfiziose per 2 minuti e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *