Focaccia farcita

La focaccia farcita, facile da fare ma molto gustosa. Farcita con spinaci, salame, mozzarella e caciocavallo, una vera bontà. Ottima per un pranzo o cena in famiglia. Perfetta tagliata a quadrotti come antipasto.

Focaccia farcita
Focaccia farcita

Focaccia farcita

Focaccia farcita
Focaccia farcita

Ingredienti per 4 persone

500 gr di farina 00, 25 gr di lievito di birra, 1 cucchiaio raso di zucchero semolato, 250 ml di acqua tiepida, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un cucchiaino di sale.

Ingredienti per il condimento

500 gr di spinaci lessati, 100 gr di salame a fette sottilissime, 200 gr di mozzarella a fette, 50 gr di caciocavallo grattugiato, olio extravergine d’oliva, sale, origano.

Preparazione

Setacciate la farina sulla spianatoia, fate la classica fontana, aggiungete un cucchiaino di sale e iniziate a impastare, unite 2 cucchiai di olio d’oliva, poi, aggiungete il lievito sbriciolato e aggiungete un po’ alla volta l’acqua.

Lavorate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Dategli la forma di una pagnottella, copritelo con uno strofinaccio inumidito e lasciatelo lievitare per 2 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e lavoratelo per poco tempo sulla spianatoia infarinata.

Dividetelo a metà e stendete entrambe le parti a uno spessore di 4-5 millimetri.

Trasferite la prima sfoglia in una teglia, foderata con carta da forno.

Spennellate la superficie della sfoglia d’olio, distribuite sopra la pasta le fettine di mozzarella, gli spinaci lessati e ben sgocciolati, le fettine di salame e infine il caciocavallo grattugiato.

Coprite con la seconda sfoglia e sigillate bene i bordi.

Ungete la superficie della focaccia con olio extravergine di oliva, condite infine con un pizzico di sale e una spolverata di origano.

Mettete in forno già caldo a 220°C, per circa 20 minuti, fino a quando la focaccia sarà ben dorata.

Fate intiepidire per 2 minuti, tagliate la focaccia a quadretti, mettetela su un piatto di portata e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *