Cozze gratinate

Le cozze gratinate sono un gustoso antipasto di mare, semplice e veloce da preparare, ottima ricetta per aprire una cena a base di pesce, o come finger food durante un aperitivo. Si tratta di un piatto tipico del Sud Italia, i gusci delle cozze (ripiene del mollusco) sono farciti con un composto morbido e molto saporito a base di pan grattato, caciocavallo grattugiato, aglio, olio, prezzemolo e acqua filtrata delle cozze. Durante la fase di cottura in forno si formerà sulla superficie della cozza ripiena, una crosticina croccante e dorata tipica delle cozze gratinate! Una vera prelibatezza che riscuote sempre un gran successo.

Cozze Gratinate

Cozze Gratinate
Cozze Gratinate
Cozze Gratinate
Cozze Gratinate

Ingredienti per 4 persone

1kg di cozze, 100 gr di pangrattato, 50 gr di caciocavallo grattugiato, 2 pomodori pelati, 2 spicchi d’aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, mezzo bicchiere di vino bianco secco, pepe.

Preparazione

Spazzolate e lavate con cura le cozze; poi, mettetele in un tegame con uno spicchio d’aglio. Aggiungete un cucchiaio di prezzemolo tritato, una spolverata di pepe, mezzo bicchiere di vino.

Portate il tegame sul fuoco e, fatele aprire, coperte, a fuoco vivo. Appena le cozze si saranno aperte, scolatele, eliminate, quindi, quelle rimaste chiuse e private quelle aperte del mezzo guscio vuoto.

Filtrate il liquido di cottura delle cozze con un colabrodo a maglie strette.

Preparate il ripieno, mettete in una ciotola il pangrattato, un trito d’aglio e prezzemolo, il caciocavallo, i pomodori tagliati in piccolissimi pezzi, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e un’abbondante spolverata di pepe nero.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti e, aggiungete il liquido di cottura delle cozze fino ad ottenere un composto cremoso.

Distribuite il composto preparato nei mezzi gusci con le cozze e, coprite i molluschi con la farcia.

Disponete, infine, le cozze in una teglia rivestita di carta da forno; irroratele con l’olio rimasto e ponetele in forno a 180°C per 10 minuti.

Servite le cozze calde e ben gratinate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *