Farinata

Ingredienti 

300gr di farina di ceci, 900ml di acqua, 1 bicchiere di olio extravergine d’oliva, sale, pepe, rosmarino.

Preparazione

Mettete la farina in una ciotola capiente, versate un pò alla volta l’acqua, mescolate per bene, fate attenzione a non fare formare grumi.

Continuate in questo modo fino ad ottenere un composto ben omogeneo, coprite la ciotola con un coperchio e lasciate riposare per 4-5 ore, fuori dal frigo e mescolando ogni tanto.

Trascorso il tempo di riposo, togliete con un mestolo forato la schiuma che si sarà formata in superficie, aggiungete mezzo bicchiere d’olio , una presa di sale e rigirate il composto per bene.

Prendete una teglia antiaderente, versate sul fondo mezzo bicchiere d’olio extravergine d’oliva e spandetelo per tutta la superficie della teglia.

Versate il composto di ceci e fate cuocere in forno già caldo a 220°C per circa 30 minuti, o fino a quando la superficie della farinata non sarà dorata.

Accendete il grill fate colorire ulteriormente la farinata che dovrà essere di un bel colore nocciola scuro.

Appena cotta, sfornate la farinata, cospargetela di sale, pepe e se lo gradite aromatizzatela con rosmarino tritato e un filo d’olio, tagliatela a quadretti, mettetela su un piatto di portata e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *