Gli straccetti di pollo con peperoni è un secondo piatto ricco di sapore con un contorno semplice e appetitoso a base di peperoni. Una ricetta facile da fare, che con pochi e semplici ingredienti vi farà portare a tavola un piatto a base carne bianca gustosa e irresistibile, che conquisterà i vostri ospiti.
Ingredienti per 4 persone
500 gr di petto di pollo a fettine, 4 peperoni (2 rossi e 2 gialli), 4 pomodori pelati, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 cipolla, 1 ciuffo di basilico, olio extravergine d’oliva, farina, sale, pepe.
Preparazione
Lavate e asciugate i peperoni; privateli del picciolo, apritele a metà, eliminate semi e filamenti interni e tagliateli a listarelle.
Affettate finemente la cipolla e lasciatela appassire in un tegame con 2 cucchiai d’olio extravergine; aggiungete, quindi, i peperoni e fateli insaporire per una decina di minuti.
Trascorso questo tempo, unite i pomodori pelati sminuzzati, mezzo bicchiere d’acqua calda, le foglie di basilico ben pulite e tritate finemente.
Unite una presa di sale e una spolverata di pepe e proseguite la cottura, a recipiente coperto, per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto e incorporando qualche cucchiaio d’acqua calda.
Pulite le fette di pollo da eventuali grassetti e ossicini. Tagliate ogni fetta in 4-5 pezzetti e infarinateli per bene; quindi rosolateli in una padella con 2 cucchiai d’olio d’oliva per 3-4 minuti, poi aggiungete il bicchiere di vino, fatelo evaporare lentamente, salate e pepate.
Quando i due alimenti avranno raggiunto la mezza cottura uniteli in una sola padella, aggiungete ancora mezzo bicchiere d’acqua, rigirate per bene, aggiustate di sale e pepe ultimate la cottura.
Servite il pollo con peperoni ancora caldo, spolverizzate con una manciata di basilico tritato finemente, prima di servirlo.