Pizza ricotta e pesto

La pizza ricotta e pesto, una ricetta facile, gustosa sana ed economica. Ottima come piatto unico, ideale da preparare per una serata tra amici.

Pizza ricotta e pesto
Pizza ricotta e pesto

Pizza ricotta e pesto

Pizza ricotta e pesto
Pizza ricotta e pesto

Ingredienti per la pasta 

500 gr di farina 00, 25 gr di lievito di birra, 1 cucchiaio di zucchero semolato, 50 ml di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaino di sale, 250 ml di acqua.

Ingredienti per il condimento

300 gr di ricotta, 100 gr di pesto al basilico, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 15 ciliegie di mozzarella (o 200gr di mozzarella per pizza), foglie di basilico fresco.

Preparazione

Mettete la farina sulla spianatoia, impastatela con il lievito sciolto nell’acqua tiepida, aggiungete l’olio, lo zucchero e il sale.

Lavorate bene la pasta per almeno un quarto d’ora, la pasta deve risultare elastica e morbida.

Raccogliete la pasta e formate una palla, ricopritela con un tovagliolo e, lasciatela lievitare in luogo tiepido per 3 ore.

Mettete la ricotta in una ciotola, lavoratela con una forchetta, unite il pesto, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, un pizzico di pepe.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti, fino a formare una crema densa.

Passato il tempo della prima lievitazione, stendete, in una larga teglia unta d’olio.

Pigiate la pasta con le dite unte d’olio, e lasciatela lievitare ancora per 1 ora e mezza.

Trascorso il tempo della seconda lievitazione, condite la pizza con la crema di ricotta al pesto. Unite un filo di olio d’oliva e una spolverata di foglie di basilico tagliate a listarelle.

Mettete in forno già caldo a 250°C per circa 15 minuti, poi tirate fuori la pizza e finite di condirla.  Aggiungete le ciliegie di mozzarella tagliate a metà, foglioline di basilico e un filo d’olio.

Rimettete la pizza in forno, per 5 minuti fino a che la mozzarella si sarà sciolta e la pizza sarà ben dorata e croccante.

 Tagliate la pizza a spicchi, mettetela su un piatto da portata e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *