Pizza con melanzane e peperoni

La pizza con melanzane e peperoni, è la versione vegetariana della classica pizza. Saporita e sfiziosa, perfetta per una cena con amici.

Pizza con melanzane e peperoni
Pizza con melanzane e peperoni

Pizza con melanzane e peperoni

Pizza con melanzane e peperoni
Pizza con melanzane e peperoni

Ingredienti per la pasta

500 gr di farina 00, 25 gr di lievito di birra, 1 cucchiaio di zucchero semolato, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaino di sale, 250 ml di acqua.

Ingredienti per il condimento

2 peperoni, 2 melanzane, 10 pomodorini pachino, 1 ciuffo di basilico, sale, pepe, olio extravergine d’oliva, 150 gr di parmigiano in scaglie.

Preparazione

Mettete la farina sulla spianatoia, impastatela con il lievito sciolto nell’acqua tiepida, aggiungete l’olio, lo zucchero e il sale.

Lavorate bene la pasta per almeno un quarto d’ora, poi raccoglietela a palla.

Riponete l’impasto in una ciotola infarinata, ricopritela con un tovagliolo e lasciatela lievitare in luogo tiepido per 3 ore.

Lavate le verdure, spuntate le melanzane e tagliatele a dadini. Tagliate i peperoni a metà, privateli dai semi e dai filamenti bianchi e, tagliateli a falde.

Mettete a scaldare in un tegame 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, aggiungete le verdure preparate precedentemente, fatele cuocere per 10 minuti a tegame coperto.

Mescolate spesso, prima di spegnere il fuoco aggiungete una presa di sale, una spolverata di pepe e 4-5 foglie di basilico tritate finemente.

Dividete la pasta in 4 parti, da ogni pezzo ricavate un cerchio sottile (da 12-15 centimetri di diametro). Adagiate ogni pizza su delle teglie foderate con carta da forno e, lasciate lievitare ancora per 30-35 minuti.

Trascorso il tempo della seconda lievitazione, spennellate con olio la pasta.

Condite ogni pizza con le verdure preparate, aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi aggiungete alcune foglioline di basilico, e infine le scaglie di parmigiano.

Mettete in forno già caldo a 250°C per circa 15 minuti.  Lasciate riposare la pizza per 3-4- minuti nel forno già spento.

Aggiungete un filo d’olio extravergine e foglioline di basilico, mettete le pizze su un piatto da portata e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *