Caponata di pesce spada e melanzane

La caponata di pesce spada e melanzane è uno sfizioso antipasto di pesce, una vera goduria per il palato. Facile da preparare e buonissima da mangiare, una ricetta piena di odori e sapori che solo la cucina siciliana riesce a dare.

Caponata di pesce spada e melanzane
Caponata di pesce spada e melanzane

Caponata di pesce spada e melanzane

Caponata di pesce spada e melanzane
Caponata di pesce spada e melanzane

Ingredienti per 4 persone

4 fette di pesce spada, 2 melanzane, 1 cipolla, 10 pomodorini, 100 gr di olive verdi nocciolate, 2 cucchiai di capperi sotto sale, 2 cucchiai di sedano tritato, mezzo bicchiere di aceto di vino bianco, 1 cucchiaio di zucchero semolato, olio extravergine d’oliva, olio per friggere, sale, pepe.

Preparazione

Lavate le melanzane e tagliatele a dadi, mettetele per un’ora in un colapasta e, cospargetele di sale per far perdere l’acqua di vegetazione.

Sciacquate le melanzane, asciugatele con cura e friggetele in abbondante olio caldo.

Quando saranno dorate, sgocciolatele, poi, ponetele su carta da cucina e tenetele momentaneamente da parte.

Sbucciate e tritate finemente la cipolla, mettetela in una larga padella con 2 cucchiai di olio d’oliva e fatela soffriggere per 2-3-minuti.

Aggiungete le olive, i capperi dissalati, il sedano e i pomodorini tagliati, 2 mestoli di acqua calda, regolate di sale e di pepe.

Coprite e lasciate cuocere per circa 10 minuti.

Nel frattempo, tagliate a cubetti il pesce spada e fatelo soffriggere per 5-6- minuti in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio d’oliva.

Appena il pesce spada comincerà a dorarsi leggermente, mettetelo nella padella con la salsa preparata precedentemente. Fate insaporire per 2-3-minuti la preparazione, rigirando spesso.

Aggiungete le melanzane fritte, mescolate con cura poi aggiungete mezzo bicchiere d’aceto dove avrete precedentemente sciolto 1 cucchiaio di zucchero.

Mescolate e lasciate parzialmente evaporare, rigirate brevemente e spegnete il fuoco.

Mettete la caponata su un piatto da portata, lasciatela raffreddare e servite.

2 commenti


  1. Bella idea, adoro melanzane e pesce spada. Una ricette da preparare quanto prima.

    Rispondi

  2. una ricetta buona e saporita, la puoi servire come antipasto ma se aumenti le dosi può diventare un ottimo piatto unico

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *