Crostata di mele con frolla all’olio

 

Crostata di mele con frolla all’olio
Crostata di mele con frolla all’olio

Crostata di mele con frolla all’olio

Crostata di mele con frolla all’olio

Crostata di mele con frolla all’olio
Crostata di mele con frolla all’olio

Ingredienti per la pasta frolla all’olio

250 gr di farina 00 , 60 gr di zucchero di zucchero semolato (o di canna grezzo), mezzo cucchiaio di lievito per dolci, 40 ml di olio d’oliva, 40 ml di olio di semi di girasole, 30 ml di marsala secco (o altro liquore a scelta), 1 uovo grande (o 2 piccoli ), 1 cucchiaino di cannella in polvere, un pizzichino di sale.

Ingredienti per la composta alle mele

300 gr di mele Golden (o renette), 50 gr di zucchero semolato (o di canna grezzo), un cucchiaino raso di cannella in polvere, il succo di un limone.

Ingredienti per farcire e decorare la crostata

250 gr di composta di mele, 2-3 mele, il succo di 1 limone (per non fare annerire le fettine di mela), zucchero semolato (o di canna) per spolverizzare la superficie della crostata.

Preparazione

Preparate la composta di mele: lavate le mele, sbucciatele, tagliatele a tocchetti e mettetele in un tegame di acciaio, aggiungete il succo di limone filtrato, lo zucchero e la cannella.

Fate cuocere per circa 30 minuti, mescolando spesso, poi, frullate con il frullatore a immersione fino ad ottenere un composto cremoso e denso.

Togliete il tegame dal fuoco , lasciate raffreddare la composta e tenete momentaneamente da parte.

Preparate la pasta frolla all’ olio: frullate le uova con l’olio e il pizzico di sale, fino ad ottenere un composto cremoso.

Mettete la farina in una ciotola, aggiungete il lievito, lo zucchero e la cannella, mescolate bene tutti gli ingredienti, poi, aggiungete il liquore e il frullato di uova e olio (preparato precedentemente).

Amalgamate bene tutti gli ingredienti, poi mettete l’impasto su un piano da lavoro e impastate velocemente.

Mettete la frolla in una ciotola coperta da pellicola per alimenti e riponetela in frigo fino al momento di stenderla.

Prendete un foglio di carta forno, disponetela sul piano da lavoro, spolverizzatela con la farina, poi stendetevi con l’aiuto del mattarello la frolla in una sfoglia non troppo sottile.

Sistematela nella teglia, bucherellatela con i rebbi di una forchetta e riponetela in frigo e lasciatela riposare per 30 minuti.

Nel frattempo lavate, sbucciate e affettate le mele, mettetele in una ciotola, e bagnatele con il succo del limone per evitare che anneriscano.

Riprendete lo stampo con la frolla, versate la composta di mele , stendetela in uno strato uniforme con l’aiuto di un cucchiaio, poi decorate la superficie con le fettine di mele.

Spolverate lievemente la superficie con lo zucchero. Mettete in forno già caldo a 220°C per circa 30 minuti .

Lasciate raffreddare il dolce prima di sformarlo, poi mettetelo su un piatto da portata e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *