Buccellato

Il buccellato è uno dei tesori della pasticceria siciliana, dai colori e sapori orientali è sempre presente nelle tavole dei siciliani durante le festività Natalizie. Dolce che rappresenta il barocco siciliano per la sontuosità delle forme e la laboriosità degli ingredienti. Il buccellato è un dolce composto da un guscio di pasta frolla e farcito con fichi, mandorle, noci, cioccolato, e irresistibili aromi di cannella e scorze di agrumi. Viene decorato prima di essere messo al forno con una particolare pinza che serve a merlettare e punzecchiare la pasta frolla. Dopo la cottura al forno, viene spennellato con del miele fuso in modo da rendere la frolla lucida. Ultimo tocco si dà decorando il dolce con frutta n’cilippata (candita).

 

 

 

Buccellato
Buccellato

Buccellato

Buccellato
Buccellato

Per realizzare un buccellato da 1kg occorre : 550 gr di pasta frolla, 450 gr di conza (ripieno) per buccellato.

Ingredienti per il ripieno del buccellato

500 gr  di fichi secchi , 200 gr di uva sultanina, 200 gr di conserva di frutta, 100 gr di marmellata di albicocche (o Arance ), 250 gr di cioccolato fondente, 100 gr di noci, 100 gr di mandorle, 5 bucce di mandarini, 1 cucchiaio di cannella in polvere, 2 pizzichi di pepe, 1 pizzico di vaniglia, 75 ml di marsala.

Ingredienti  pasta frolla per buccellato 

375 gr di burro, 250 gr di zucchero al velo, 50 gr di marmellata di albicocche (o arance o mandarini), 2 uova, 1 bustina di lievito per dolci, un pizzico di vaniglia, la buccia grattugiata di 2 limoni, 680 gr di farina 00.

Preparazione conza ( ripieno) 

Sbollentate i fichi secchi in acqua calda per 5 minuti, appena saranno morbidi, scolateli , lasciateli intiepidire. Tagliate i fichi in piccoli pezzi, metteteli in una ciotola e lasciateli momentaneamente da parte.

Sbollentate l’uva sultanina in acqua calda per 5 minuti, poi scolatela, strizzatela e unitela ai fichi, impastate con le mani i due ingredienti.

Aggiungete all’impasto la conserva di frutta, la marmellata, il cioccolato tagliato a pezzettini, le noci e le mandorle tritati grossolanamente, la cannella, il pepe , la vaniglia, le bucce dei mandarini tagliati in piccoli pezzi, il marsala.

Impastate vigorosamente con le mani tutti gli ingredienti e amalgamare bene. Mettete l’impasto ottenuto in un contenitore a chiusura ermetica, riponetelo in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Preparazione frolla

Disponete la farina a fontana sulla spianatoia:unite lo zucchero al velo, la buccia grattugiata dei limoni, il burro morbido a pezzetti,il lievito, la vanillina, le uova, la marmellata.

Impastate velocemente tutti gli ingredienti, la pasta frolla deve essere lavorata pochissimo, per non farle perdere la friabilità. Formate infine un panetto, ponetelo in un contenitore, coperto con pellicola per alimenti.

Mettete la pasta frolla in frigo per almeno 3-4 ore, prima di lavorarla, (sarebbe meglio lasciarla riposare per tutta la notte).

Preparazione buccellato :

Pesate 450 grammi di ripieno per buccellato, impastatelo velocemente e dategli la forma di un salame, lungo circa 30 centimetri e tenetelo momentaneamente da parte.

Pesate 550 grammi di pasta frolla e stendetela fino a raggiungere uno spessore di circa 5-8 mm e formate un rettangolo lungo circa 30centimetri e largo circa 13 centimetri.

Mettete al centro del rettangolo di frolla il salame di ripieno per buccellato, e avvolgetelo con la sfoglia.

Piegate poi il rotolo su se stesso, unite le due estremità così da formare una ciambella, poi, spostate il buccellato su una teglia ricoperta con carta da forno.

Incidere tutta la superficie interna ed esterna del buccellato con l’aiuto dell’apposita pinza dentellata ( o in mancanza di questa usate i rebbi di una forchetta)creando una specie di ricamo, lasciando intravedere dai fori il ripieno.

Mettete il buccellato in frigo e fatelo riposare per tutta la notte, coperto da un foglio di alluminio.

Il giorno seguente, mettete in forno già caldo a 200°C per circa 35-40 minuti, o fino a quando la superficie del dolce avrà assunto un bel colore dorato.

A questo punto sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di metterlo su un piatto da portata, poi, spennellatelo con un cucchiaio di miele sciolto a bagnomaria.

Decorate il buccellato con granella di pistacchio, ciliegie e scorze d’arancia candite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *