Pizza con patatine fritte e mozzarella

La pizza con patatine fritte e mozzarella è una variante della classica pizza margherita, arricchita dall’aggiunta di patatine fritte e wurstel. Perfetta piatto unico, o come antipasto rustico.

Pizza con patatine fritte e mozzarella
Pizza con patatine fritte e mozzarella

Pizza con patatine fritte e mozzarella

Pizza con patatine fritte e mozzarella
Pizza con patatine fritte e mozzarella

Ingredienti per la pasta

500 gr di farina tipo 00, 20 gr di sale fino, 25 gr di lievito di birra, 1 cucchiaio di zucchero semolato, 250 ml di acqua, 25 gr di olio extravergine di oliva.

Ingredienti per il condimento della pizza

2 patate grandi, 200 gr di mozzarella, 4 wurstel, 200 gr di pomodori pelati, 2 cucchiai di caciocavallo (o parmigiano) grattugiato, origano, olio extravergine d’oliva, pepe.

Preparazione

Setacciate la farina in una terrina ed unite il sale, mescolate accuratamente affinché i due ingredienti si miscelino bene. Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida. Se l’acqua del rubinetto è troppo calcarea, usare quella minerale.

Aggiungete alla farina l’acqua con il lievito e l’olio. Impastate fino ad amalgamare gli ingredienti, quindi portare il composto sulla spianatoia.

Lavoratelo di polso fintanto che si forma un impasto morbido ed elastico. L’impasto sarà pronto quando, lasciandovi un impronta con una nocca, essa scomparirà in qualche secondo.

Formate una palla, incidetela a croce, copritela e fatela lievitare per almeno 3 ore in un luogo caldo e ben riparato da correnti d’aria.

Intanto che l’impasto lievita, lavate e sbucciate le patate, tagliatele a bastoncini e friggeteli in abbondante olio di semi.

Appena le patatine saranno ben dorate, scolatele e mettetele in un piatto foderato con carta assorbente da cucina a perdere l’unto in eccesso, e tenetele momentaneamente da parte.

Passato il tempo della prima lievitazione, stendete, in una larga teglia unta d’olio, la pasta dello spessore di circa 1 cm, pigiatela con le dite unte d’olio, e lasciatela lievitare ancora per 1 ora e mezza.

Trascorso il tempo della seconda lievitazione, condite la pizza con il pomodoro pelato, un pizzico di sale, una spolverata di pepe, un filo d’olio d’oliva e una spolverata di origano.

Mettete in forno già caldo a 250°C per circa 15 minuti, poi tirate fuori la pizza e finite di condirla.

Aggiungete le patatine fritte, i wurtel tagliati a rondelle, la mozzarella grattugiata a filo, una spolverata di formaggio grattugiato, una generosa spolverata di origano e un filo d’olio.

Rimettete la pizza in forno, per 2-3 minuti fino a che la mozzarella si sarà sciolta e la pizza sarà ben dorata e croccante.

Lasciate riposare la pizza per 3-4- minuti nel forno già spento, poi tagliatela a spicchi, mettetela su un piatto da portata e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *