Pasta alla Norma

Ecco la pasta alla Norma, una squisita ricetta siciliana facile e veloce da cucinare, che prevede, come ingredienti base, le melanzane, il pomodoro e la ricotta salata. Un primo piatto ricco e gustoso, che contiene molteplici profumi della Sicilia. Questo piatto fu creato a Catania in onore alla Norma di Vincenzo Bellini. L’aneddoto vuole che un giorno, durante un pranzo tra artisti, sia arrivato a tavola un piatto di spaghetti condito con ricotta salata infornata, salsa di pomodoro, melanzane fritte e basilico. Alla fine qualcuno dei partecipanti, ispirato dai sapori e dagli odori della pietanza, esclamò: “ma questa è Norma !”. Si sa che a Catania, Bellini e la Norma sono sinonimi di tutto ciò che è eccelso. Il piatto pur essendo comune a tutta l’isola, va attribuito alla tradizione catanese non solo per l’origine, ma anche per l’uso specifico della ricotta salata e infornata.

Pasta alla Norma
Pasta alla Norma
Pasta alla Norma
Pasta alla Norma

"<yoastmark

Ingredienti per 4 persone

salsa di pomodoro fresco, 320 gr di spaghetti, 2 melanzane, 150 gr di ricotta salata al forno grattugiata, sale, pepe, olio d’oliva, olio di girasole per friggere.

Ingredienti per la salsa di pomodori pachino

2 kg di pomodorini ciliegino di pachino, 1 grande cipolla, sale, pepe, 3-4- cucchiai di olio extravergine d’oliva, un mazzetto di basilico fresco.

Preparazione salsa di pomodorini

Private i pomodorini del picciolo e lavateli accuratamente, poi fateli sgocciolare in un colapasta.

Tagliateli a metà e metteteli in un tegame o pentola capiente, in modo che si possano mescolare facilmente.

Aggiungete una cipolla tagliata grossolanamente, una manciata abbondante di foglie di basilico fresco, sale, pepe e 3-4-cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Lasciate cuocere i pomodorini per circa 20 minuti a fiamma bassa e mescolando di tanto in tanto con l’aiuto di un cucchiaio di legno.

Appena cotti, passate i pomodorini al passaverdure con il disco a buchi fini, raccogliete la salsa in un altro tegame pulito, e cuocete per 10-15 minuti a fiamma bassa finché il succo si sarà ridotto e la salsa apparirà cremosa.

Preparazione melanzane

Lavate le melanzane e privatele del picciolo; tagliatele a fette dello spessore di 2-3 mm.

Ponetele a strati in uno scolapasta, cospargete ogni strato di sale, e lasciale riposare per circa 30 minuti.
Sciacquate le melanzane e asciugatele perfettamente; quindi, friggetele in abbondante olio di semi di girasole caldo.  Appena saranno ben dorate, mettetele su carta assorbente da cucina a perdere l’unto in eccesso.

Preparazione pasta

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele subito in una zuppiera con metà della salsa, un’abbondante manciata di  ricotta salata grattugiata con la grattugia a fori grossi e qualche foglia di basilico spezzettata con le mani, mescolate per bene in modo che gli ingredienti si incorporano bene alla pasta.

Distribuite pasta alla Norma nei piatti, metteteci sopra le fette di melanzane fritte, la rimanente salsa, una generosa manciata di ricotta grattugiata e qualche foglia di basilico per profumare e guarnire il piatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *