Bruciuluni ri cutini (brociolone di cotenne)

Il brociolone di cotenna è un piatto della cucina povera siciliana. Un secondo piatto davvero straordinario, Una vera squisitezza, dal sapore unico, di una morbidezza estrema. Ed il sugo nel quale viene cotto, diventa un saporitissimo ” ragù ” con cui condire la pasta.

Bruciuluni ri cutini (brociolone di cotenne)
Bruciuluni ri cutini (brociolone di cotenne)

Bruciuluni ri cutini (brociolone di cotenne)

Bruciuluni ri cutini (brociolone di cotenne)
Bruciuluni ri cutini (brociolone di cotenne)

 

Ingredienti

1 fetta di cotenna, 1 uovo, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 cipolla intera, mezza cipolla grattugiata, 1 cucchiaio di passoline e pinoli, 100gr di pangrattato, 3 cucchiai di caciocavallo grattugiato,  sale, pepe, olio d’oliva, 1 litro di salsa di pomodoro.

Preparazione

Lavate la cotenna di maiale e fatela cuocere in abbondante acqua per una decina di minuti. Scolate la cotenna, mettetela su un tagliere e con un un coltello ben affilato, eliminate il grasso in eccesso.

Grattugiate mezza cipolla in una ciotola, aggiungete l’uovo e amalgamate bene con una forchetta. Unite al composto una presa di sale, una spolverata di pepe, un cucchiaio di prezzemolo tritato, il pangrattato, continuate ad impastare la conza con la forchetta.

Infine unite le passoline, i pinoli, il caciocavallo grattugiato, un cucchiaio di salsa di pomodoro e un filo di olio d’oliva. Mescolate bene tuttu gli ingredienti con le mani, fino ad avere un’impasto ben amalgamato.

Stendete la cotenna su un tagliere e distribuitevi sopra la farcia preparata; avvolgetela formando un grosso salame e legatela con spago da cucina. Chiudete le due estremità del brociolone con degli stecchi di legno per evitare la fuoriuscita del ripieno.

Sbucciate la cipolla, tagliatela a metà e, mettetela in un tegame con dell’olio di oliva. Fate rosolare la cipolla per 1 minuto, poi, aggiungete la salsa e un mestolo di acqua.

Aggiustate di sale e pepe e, non appena il sugo bolle, immergete il brociolone. Fate cuocere a fuoco basso per circa 1 ora e mezza, se il sugo si dovesse restringe troppo aggiungete un mestolo di acqua calda.

A cottura ultimata, tirate fuori dal tegame il brociolone, mettetelo sul tagliere e lasciatelo intiepidire un pò. Togliete lo spago, tagliate a fette e servite il brociolone con la salsa ben calda.

Con il sugo che avanza condite un buon piatto di pasta, e sentirete che bontà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *