Pasta con broccolo (cavolfiore) in bianco

La pasta con broccolo in bianco, fa parte della cucina contadina siciliana, molto semplice da preparare, ma allo stesso tempo ricco di sapori ed appagante.La pasta cuoce tutto in pentola, direttamente nel cavolfiore precedentemente bollito, poi scolata, rimemessa in pentola e amalgamata con un soffritto con aglio e olio e abbondante caciocavallo grattuggiato.

"Pasta con broccolo (cavolfiore) in bianco
Pasta con broccolo (cavolfiore) in bianco

Pasta con broccolo (cavolfiore) in bianco

Pasta con broccolo (cavolfiore) in bianco

Ingredienti per 4 persone

320 gr di spaghetti, 1 cavolfiore di media grandezza, 3-4 spicchi d’aglio, olio extravergine d’oliva, sale, pepe, caciocavallo (o ricotta salata) grattugiato o ricotta salata.
Preparazione

Pulite il cavolfiore, eliminate le foglie verdie, dividetelo in cimette e, mettetele in ammollo in acqua e sale per 30 minuti.

Mettete sul fuoco una pentola con acqua fredda dove intendete cuocere la pasta.

Appena l’acqua raggiuge il bollore, tuffate all’interno della pentola le cimette di cavolfiore.

Salate leggermente con un pizzico di sale grosso, coprite per facilitare la ripresa del bollore.

Fate  cuocere il broccolo per circa 10 minuti dalla ripresa del bollore.

Spezzate gli spaghetti a metà e tuffateli nella pentola dove sta cuocendo il cavolfiore. Regolate di sale e portate a cottura.

Nel frattempo, sbucciate l’aglio, tagliatelo a metà nel senso della lunghezza e mettelo a soffriggere in un tegamino con l’olio.

Fate dorare (ma non bruciare) l’aglio e, alla fine eliminatelo, levate dal fuoco e, aggiungete all’olio una generosa spolverata di pepe.

Appena la pasta avrà raggiunto il giusto punto di cottura, scolatela lasciatela abbastanza umida e, tenete da parte un po’ di acqua di cottura.

Rimette la pasta nella pentola e portate sul fuoco. Mescolate e versate sopra l’olio che avete preparato prima.

Unite una abbondante manciata di ricotta salata (o caciocavallo) grattugiata, una spolverata di pepe e mantecate per un minuto.

Impiattate la pasta con broccolo in bianco ben calda.  Spolverizzatela ancora con una manciata di formaggio grattuggiato e servite.

Buon appetito!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *