Torta cassata Siciliana semplice

La torta cassata Siciliana semplice, una versione più leggera e meno zuccherata, della più nota cassata siciliana,ma non per questo meno invitante o meno ricca di sapori e profumi di Sicilia.Questo dolce è composto da un soffice pan di spagna imbevuto di una bagna al vermouth bianco, farcito e ricoperto con crema di ricotta. Infine il dolce viene decorata con frutta candita, codette di cioccolato. un tripudio di colori e sapori che danno vita ad un dolce semplice e buonissimo,una gioia per gli occhi ma soprattutto per il palato.La torta cassata Siciliana semplice è un Dolce perfetto da portare in tavola per un occasione speciale e nei giorni di festa, conquisterà tutti.

Torta Cassata siciliana semplice
Torta Cassata siciliana semplice

Torta Cassata siciliana semplice

Torta Cassata siciliana semplice
Torta Cassata siciliana semplice

Ingredienti per il pan di Spagna

3 uova, 90gr di zucchero semolato, 90 gr di farina 00.

Ingredienti crema di ricotta

500gr di ricotta di pecora, 150gr di zucchero semolato.

Ingredienti per condire e guarnire la cassata

100gr di cioccolato fondente a scaglie, 2 cucchiai di codette di cioccolato, 1 mandarino candito, 7-8 ciliegie candite, 1 cucchiai di zucchero al velo.

Ingredienti per la bagna

1 tazzina di vermouth bianco, 100ml di acqua, 1 cucchiaio di zucchero semolato.

Preparazione crema di ricotta (da preparare un giorno prima)

Mettete la ricotta a scolare in un colino per almeno 2 ore, affinchè perda il siero in eccesso.

Appena la ricotta sarà ben asciutta mettetela in una ciotola, unite lo zucchero e lavorate la ricotta energicamente, con una frusta o una spatola, così da ottenere una crema liscia e vellutata.

Coprite la ciotola con pellicola trasparente e, mettete la crema di ricotta in frigo fino al momento di utilizzarla.

Preparazione pan di Spagna

Sbattete con le fruste elettriche (o planetaria) le uova intere con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Se usate le fruste elettriche ci vorranno circa 20 minuti, mentre se usate la planetaria il tempo sarà di circa 10 minuti.

Unite al composto la farina setacciata, poco per volta, mescolate con una spatola dal basso verso l’alto, fate molta attenzione a non smontare il tutto.

Questo passaggio va fatto a mano senza utilizzare ne frusta elettrica ne planetaria, ma soltanto una spatola. Appena la farina si sarà ben amalgamata al composto di uova e zucchero, versatelo in uno stampo a cerniera dal diametro da 18-20 centimetri precedentemente imburrato e infarinato.

Mettete in forno già caldo a 160°C e, fate cuocere il Pan di Spagna per circa30-35 minuti. Mi raccomando: non aprite mai lo sportello durante la cottura! Lasciate il pan di Spagna per almeno 10 all’interno del forno spento semiaperto. Fate poi raffreddare completamente all’esterno del forno prima di togliere il pan di Spagna dallo stampo e tagliarlo.

Preparate la bagna

Mettete in una ciotola 100ml di acqua, unite 1 cucchiaio di zucchero e una tazzina di vermouth bianco, mescolate e tenete momentaneamente da parte.
Assembliamo la torta

Tagliate con l’aiuto di un coltello dalla lama lunga e seghettata il pan di Spagna in due dischi uguali. Mettete il primo di disco di pan di Spagna sul vassoio, irrorate ciascun disco con la bagna aiutandovi con un cucchiaio, avendo cura di inumidire bene tutta la superficie del pan di Spagna.

Versate circa due terzi della crema di ricotta sul disco inferiore e livellatela con una spatola.Tenete da parte l’ultimo terzo della crema di ricotta, vi servirà per la copertura esterna della torta.

Cospargete sulla ricotta il cioccolato a scaglie e, ricoprite con il secondo disco.

Versate sulla torta la restante crema di ricotta e, distribuitela uniformemente con una spatola in modo da ricoprirne la superficie e i bordi.

Cospargete la cassata con una spolverata di zucchero al velo. Decorate infine il dolce con la frutta candita, codette di cioccolato e qualche confettino argentato.

Riponete la torta in frigo per almeno un’ora prima di servirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *