Caserecce con pesce spada e melanzane

Le casarecce con pesce spada e melanzane è un piatto tipico della cucina siciliana, che porta in tavola i più autentici sapori mediterranei. Facile da fare, si adatta bene a un pranzo o una cena della Domenica. Preparare le casareccie con pesce spada e melanzane è molto facile. Il pesce spada viene cotto in un sugo semplice di polpa di pomodori, con l’aggiunta di cubetti di melanzane fritte e abbondante menta fresca. La menta è l’ingrediente indispensabile che renderà eccellente questo primo piatto, ricco e profumato. Anche il formato di pasta, farà la differenza e, per rendere onore a questo sublime sughetto, vi consiglio di utilizzare le casarecce formato di pasta siciliano.

Caserecce con pesce spada e melanzane
Caserecce con pesce spada e melanzane

Caserecce con pesce spada e melanzane

Caserecce con pesce spada e melanzane
Caserecce con pesce spada e melanzane

Ingredienti per 4 persone

400 gr di caserecce, 500 gr di polpa di pomodori pelati, 250 gr di pesce spada a fette, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, 2 -3 melanzane, mezzo bicchiere di vino bianco secco, 2-3 rametti di menta fresca, sale, pepe, olio di semi di girasole per friggere.

Preparazione

Lavate le melanzane e tagliatele a dadini, mettetele in uno scolapasta, cospargetele di sale e, lasciatele riposare per circa 30 minuti.

Sciacquate le melanzane e asciugatele per bene, quindi, friggetele in abbondante olio di semi di girasole caldo.

Appena le melanzane saranno ben dorate, mettetele su carta assorbente da cucina a perdere l’unto in eccesso

Fate imbiondire lo spicchio d’aglio schiacciato in un tegame con 5 cucchiai d’olio.

Unite il pomodoro spezzettato, un rametto di menta, una presa di sale e un pizzico di pepe e lasciate addensare per una decina di minuti.

Lavate il pesce spada e tamponatelo con carta da cucina, privatelo dalla pelle e tagliatelo a dadini.Scaldate 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva in un tegame e, rosolate il pesce spada. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.

A questo punto, unite il pesce spada alla salsa di pelati e cuocete dolcemente per 15 minuti.

Unite le melanzane in tegame con il condimento di pesce spada. Aggiungete un rametto di menta alla salsa; mescolate bene, fate insaporire per due minuti, poi levate dal fuoco.

Lessate la pasta in acqua bollente salata; scolatela al dente e versatela nel tegame con il condimento preparato, e saltate per qualche istante.

Trasferite le casarecce con pesce spada e melanzane nei piatti da portata con menta fresca, mescolate bene e, servite subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *