Torta di pasta sfoglia con carciofi e ricotta

La torta di pasta sfoglia con carciofi e ricotta è un rustico vegetariano, gustoso, semplice e dal sapore delicato. Perfetto come ricco antipasto, ottima da servire ad un Buffet o come piatto unico. La preparazione di questo piatto è molto semplice e veloce, si presta benissimo ad essere preparata in occasione delle gite fuori porta, perchè è buonissima anche fredda e può essere trasportata con comodità.

Torta di pasta sfoglia con carciofi e ricotta
Torta di pasta sfoglia con carciofi e ricotta
Torta di pasta sfoglia con carciofi e ricotta
Torta di pasta sfoglia con carciofi e ricotta

Torta di pasta sfoglia con carciofi e ricotta

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia, 5 carciofi, 2 fili di prezzemolo tritato finemente, 2 spicchi di aglio, 400 gr di ricotta, 2 uova, 50 gr di caciocavallo (o parmigiano) grattugiato, 100gr di scamorza affumicata, sale, pepe, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Pulite i carciofi, eliminate i gambi, le spine, le foglie esterne e, tagliateli a fettine.

Mettete i carciofi tagliati a bagno in acqua e succo di limone, affinché non anneriscano.

Fate rosolare due spicchi d’aglio in una padella con 2 cucchiai d’olio. Aggiungete i carciofi sgocciolati e fateli insaporire per un paio di minuti.

Regolate di sale e di pepe, aggiungete 1 bicchiere d’acqua calda, il prezzemolo tritato e, lasciate cuocere per circa 10-12 minuti a fuoco basso e,coprendo con un coperchio.

Se durante la cottura i carciofi dovessero asciugarsi troppo, aggiungete ancora qualche cucchiaio di acqua calda.

Appena i carciofi saranno cotti, levateli dal fuoco, metteteli in una ciotola e lasciateli raffreddare. Tagliate la scamorfa in fette sottili.

Mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela con l’aiuto di una spatola. Aggiungete 1 uovo intero e 1 albume (tenete da parte il tuorlo) sale, pepe.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti con una forchetta,fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Mettete il disco di pasta sfoglia su uno stampo circolare da 25-30 centimetri di diametro, foderatelo completamente comprendendo anche i bordi e, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Versate i carciofi sulla base di pasta sfoglia e con l’aiuto di un cucchiaio livellateli per bene.

Ricoprite i carciofi con fettine di scamorza affumicata e, infine versate la ricotta, livellate bene con il dorso di un cucchiaio e, ripiegate il bordo intorno della pasta sfoglia e formate un cordoncino.

Spennellate la torta salata con il tuorlo d’uovo (che avete tenuto da parte).

Mettete in forno già caldo a 180°C per circa 30-35 minuti. Sfornate la torta salata con carciofi e ricotta, lasciatela intiepidire prima di tagliarla a fette e servirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *