Pasta alla puttanesca

La pasta alla puttanesca è un classico primo piatto della cucina italiana, facile da preparare, veloce ed economico.Un primo perfetto da portare a tavola quando si ha poco tempo per stare ai fornelli. Ottimo primo piatto sia per un pranzo in famiglia, sia per una cena improvvisata tra amici. Un sugo gustoso a base di polpa di pomodoro, aglio, olive nere, capperi, filetti di acciughe, prezzemolo e olio d’oliva. Ingredienti semplici che danno vita ad un piatto veramente buono e, che non vi stancherete mai di prepararlo.

Pasta alla puttanesca
Pasta alla puttanesca
Pasta alla puttanesca
Pasta alla puttanesca
Pasta alla puttanesca
Pasta alla puttanesca

Ingredienti per 4 persone

320 gr di spaghetti, 400 gr di polpa di pomodori pelati, 100 gr di olive nere denocciolate, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, 3-4 filetti di acciughe sott’olio, 2 spicchi d’aglio, 1 peperoncino, un ciuffo di prezzemolo, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale q.b.

Preparazione

Sbucciate 2 spicchi di aglio e tritateli finemente.

Scaldate l’olio in una padella a fuoco basso, unite le acciughe, l’aglio sminuzzato, il peperoncino spezzettato e un cucchiaio di capperi dissalati e tritati. Mescolate ogni tanto fino al loro completo scioglimento delle acciughe.

Appena le acciughe si saranno sciolte, aggiungete la polpa di pomodoro pelato e, fate restringere la salsa per qualche minuto.

Mette quindi la pasta in cottura in abbondante acqua bollente salata.

Snocciolate le olive e tagliateli a pezzi non troppo piccoli e, aggiungeteli al condimento.

Unite al codimento il prezzemolo tritato e, fate insaporire il tutto mescolando.

Quando la pasta sarà cotta al dente, scolatela e trasferitela nella padella con il condimento e, amalgamate per un paio di minuti, unendo all’occorrenza poca acqua di cottura.

Regolate se necessario di sale quindi impiattate e servite aggiungendo a piacere altro prezzemolo tritato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *