Spaghetti con le Patelle

Gli spaghetti con le patelle, un buon piatto con un sapore di mare particolare, unico ben diverso da quello delle vongole e cozze, o altri tipi di molluschi che siamo abituati ad acquistare abitualmente. Le patelle sono molluschi che vivono attaccati agli scogli tramite la ventosa presente sotto la conchiglia. Possiamo trovarli facilmente attaccate agli scogli che fuoriescono dall’acqua in condizione di bassa marea. Generalmente non sono in commercio per cui, dobbiamo provvedere da soli a raccoglierle in qualche modo. Bisogna individuare la zona giusta, lontana da scarichi, e muniti di un coltello infileremo la lama nel sottile spazio che normalmente lasciano tra conchiglia e scoglio e le staccheremo facendo delicatamente leva.Non è difficile, basteranno pochi tentativi per capire bene la tecnica e se la zona è ricca in pochi minuti avremo le patelle necessarie per preparare un buon piatto di spaghetti.

Spaghetti con le Patelle
Spaghetti con le Patelle
Patelle
Patelle
Spaghetti con le Patelle
Spaghetti con le Patelle

Ingredienti per 4 persone

320 gr di spaghetti, 1kg patelle, 2-3 spicchi d’aglio, 400 gr di polpa di pomodori (o pomodorini), mezzo bicchiere di vino bianco secco, 1 mazzetto di prezzemolo, olio d’oliva, sale, pepe (o peperoncino).

Preparazione

Sciacquate abbondantemente le patelle sotto l’acqua corrente.

Mettete le patelle in un tegame, copriteli a filo con acqua fredda e, fatele cuocere per una decina di minuti.

Scolatele lasciatele intiepidire, poi eliminate i gusci.

Sbucciate l’aglio e rosolatelo in padella con l’olio, aggiungete le patelle, e lasciateli insaporire per qualche minuto.

Eliminate l’aglio e, bagnate i molluschi con il vino, alzate la fiamma e lasciatelo evaporare.

Unite la polpa di pomodori, il prezzemolo tritato, una spolverata di pepe e una presa di sale. Diluite la salsa con qualche cucchiaio di acqua di cottura delle patelle, filtrata,

Lasciate cuocere il condimento per una decina di minuti.

Lessate la pasta in acqua salata; scolatela al dente e rigiratela in padella con il sugo.

Servite gli spaghetti con le patelle ben caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *