Marmellata di uva

Marmellata di uva

Marmellata di uva

Marmellata di uva

Ingredienti:

  • kg. 1,2 di uva matura, gr. 300 di zucchero semolato, un limone.

 Preparazione:

  • lavate l’uva, asciugatela ed eliminate i raspi. Tagliate gli acini in due ed eliminate i semi; quindi, poneteli in un tegame e fate cuocere per circa 15 minuti, senza aggiunta di acqua e mescolando sempre.
  • Dopo, passate la frutta con il passaverdure, rimettete nella casseruola con lo zucchero e qualche goccia di limone.
  • Proseguite la cottura, su fiamma bassa fino a quando la marmellata si sarà addensata.
  • Mettetela nei vasetti caldi, tappate ermeticamente, capovolgete i vasetti e lasciateli in questa posizione per una decina di minuti, (in modo che si formi il sottovuoto), rimetteteli quindi in piedi.
  • Lasciate raffreddare i vasetti di marmellata, etichettateli e poi, riponeteli in dispensa.
  • Degustate la marmellata dopo 1 mese dalla preparazione.
  • Suggerimento: Per vedere se la marmellata, è pronta fate la prova del piattino che consiste nel far cadere da un cucchiaino su un piatto asciutto un poco del composto che state preparando; se la marmellata si attacca al piattino e non scorre su di esso ciò vuol dire che è già pronta.
  • Nota nutrizionale: l’uva contiene vitamine A, B, B2, PP e C, Sali minerali tra i quali manganese, calcio, magnesio, sodio e potassio. Le uve nere sono più ricche di polifenolo antiossidante, il resveratrolo, che si ritiene abbia proprietà antitumorali. Ed è sempre l’uva nera, meglio se da vino, la più efficace per contrastare il colesterolo e per svolgere un’azione antinfiammatoria e diuretica. Inoltre, l’uva andrebbe consumata con parte dei vinaccioli in quanto ricchi di fibra, di tannini (antiossidanti, abbassano la pressione sanguigna) e di acidi grassi polinsaturi.

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