Polpette ri tunnina frisca (di tonno fresco)

Ingredienti per 4 persone:

  • 500g di tonno fresco, 1 uovo, 1 mazzetto di prezzemolo, 50g di pinoli, pangrattato, 2 limoni, farina, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione:

  • Lasciate a bagno il tonno, in acqua fredda e sale, per 1 ora; poi, sgocciolatelo, asciugatelo e passatelo 2 volte nel tritacarne.
  • Mettete, quindi, il tritato in una terrina e aggiungete i pinoli, l’uovo, una presa di sale, una spolverata di pepe, un trito di prezzemolo e 3 cucchiai di pangrattato.
  • Lavorate a lungo l’impasto con le mani umide, fino ad ottenere un composto omogeneo ( se è necessario, unite altro pangrattato).Formate delle polpette; schiacciatele leggermente e infarinatele. Friggete in olio caldo e servitele con fettine di limone.
  • Note:
  • Il tonno reperibile in Italia è a polpa rossa, conosciuto appunto come “tonno rosso” (esista anche una varietà a polpa bianca, considerata di maggior pregio, non presente nel Mediterraneo). Di notevoli dimensioni, viene venduto al taglio. I filetti dorsali sono magri, mentre la ventresca è la parte più grassa.
  • Acquisto: sceglierlo a polpa di un rosso intenso, ma non scuro, e che sia privo di eventuali riflessi color petrolio. Preferite il tonno rosso anche cosiddetto “pink” (proveniente dall’oceano Indiano) che in genere arriva sui banchi del mercato già filettato.
  • Impiego: utilizzare tagli dorsali per brevi cotture, per carpacci e tartare. Preferite la ventresca, che è più grassa, per cotture più prolungate, per esempio al forno, ma anche per la preparazione di sashimi. Il tonno si valorizza consumato crudo o cotto tipo roast-beef all’inglese, ossia mantenendo la parte interna cruda. Un tempo nei luoghi di pesca, le famiglie tagliavano il tonno pescato a pezzi, lo riponevano in vasi di vetro insieme con alloro o gli aromi preferiti, lo coprivano a filo di olio d’oliva e lo cuocevano a bagnomaria. Così preparato, si conserva in luogo fresco per almeno 4 o 5 giorni.
  • Nota nutrizionale: il tonno è ricco di omega 3, Sali minerali quali potassio e selenio, vitamina B12 e proteine. Occorre però ricordare che, come altri grandi pesci predatori, può contenere elevati livelli di mercurio, metallo pesante tossico.

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