Cuscus con pesce e crostacei

Ingredienti per 6 persone

500 gr di semola di grano duro, 1,5 kg di pesce misto per zuppa (tra cui gronco, cernia, boghe e scorfano), 4 dl di salsa di pomodoro (oppure 500 gr di pomodori pelati ), 5 spicchi d’aglio, un cuore di sedano, 1 cipolla, 1 mazzetto di prezzemolo, 500 gr di gamberi, 500 gr di cozze pulite, 500 gr di scampi, 2 aragoste piccole, farina, alloro, olio extravergine d’oliva, peperoncino, sale, pepe.

Preparazione

Con la semola preparate il cuscus come indicato nella ricetta base.

Conditelo con qualche ciuffo di prezzemolo tritato, 1cipolla grattugiata e poco peperoncino polverizzato; versatelo nella cuscusiera e lasciatelo cuocere.

Tritate finemente la cipolla con un ciuffo di prezzemolo e il sedano e fatelo appassire, in un tegame, con 1 foglia di alloro, un pezzettino di peperoncino e un filo d’olio; aggiungete la salsa (oppure il pomodoro pelato e spezzettato) e fate insaporire.

Copreite con 4 dl d’acqua; salata, portate ad ebollizione e cuocete pe una decina di minuti.

Immergete, quindi, i pesci per zuppa già puliti ( rispettando i tempi di cottura) e, 5 minuti dopo, incorporate il pesto di aglio e prezzemolo.

Coprite la casseruola e cuocete su fiamma moderata, per 15 minuti; estraete i pesci più grossi e quelli a trance e lasciate immersi quelli più piccoli.

Rimettete sul fuoco e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti, in modo che il pesce disfacendosi renda più ricco il brodo.

Spegnete e lasciate riposare per mezz’ora; poi, passate la zuppa al passaverdura.

Trasferite il cuscus gi cotto nella mafaradda e irroratelo con abbondante brodo; mescolate affinché il liquido venga assorbito e lasciatelo riposare per almeno un paio d’ore sotto una coperta di lana sistemata sul coperchio del recipiente.

Portate a bollore il brodo rimasto e cocetevi le aragoste per 5 minuti; poi, aggiungete le cozze, i gamberi e gli scampi.

Qualche istante prima di spegnere la fiamma, unite i pesci a trance tenuti da parte.

Servite il cuscus guarnito con pesce e crostacei, accompagnando con parte del brodo filtrato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *