Pappardelle con cozze e seppie

Le pappardelle con cozze e seppie, un ottimo primo piatto della cucina di pesce che profuma di mare. Una ricetta gustosa e facile da fare che conquisterà il palato dei vostri invitati!

Pappardelle con cozze e seppie
Pappardelle con cozze e seppie

Pappardelle con cozze e seppie

Pappardelle con cozze e seppie
Pappardelle con cozze e seppie

Ingredienti per 4 persone

400 gr di pappardelle, 1,5 kg di cozze, 500 gr di seppie, ½ bicchiere di vino bianco, 5-6 pomodori pelati, 3 spicchi d’aglio, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Pulite molto bene le cozze, strofinate i gusci con una spazzola e lavatele ripetutamente sotto l’acqua corrente. Mettete le cozze in un tegame sul fuoco, senza aggiungere altro.

Mantenete la fiamma viva e vedrete che ben presto i gusci dei molluschi cominceranno ad aprirsi spontaneamente, emettendo al tempo stesso del liquido.

Ora togliete le cozze dal fuoco ed estraete la parte tenera dai gusci (scartate quelle che sono rimaste chiuse).

Filtrate il liquido emesso dalle cozze con un colino a maglie finissime, appoggiando su di esso un panno finissimo.

Pulite le seppie, staccate quindi le teste e i tentacoli, levate la pellicina che li ricopre e lavatele accuratamente, tenendole sempre sotto l’acqua corrente.

Tagliate le seppie a striscioline e tagliuzzate finemente anche i tentacoli.

Prendete ora una larga padella, che possa in seguito contenere anche le pappardelle, e ponetevi l’aglio tagliato a lamelle con mezzo bicchiere d’olio extravergine.

Fate rosolare l’aglio a fiamma moderata per qualche minuto, poi aggiungete le seppie, facendole rosolare a fiamma più viva per pochissimi minuti.

Unite le cozze, fatele insaporire per 1-2 minuti, poi sfumate con il vino bianco, quando questo sarà evaporato, bagnate con il liquido filtrato, lasciatelo restringere un po’ a fiamma allegra.

A questo punto aggiungete i pomodori pelati (meglio se schiacciati prima con una forchetta), salate, pepate abbondantemente.

Lasciate cuocere per 10 minuti il condimento a fuoco moderato, se la saletta tendesse a restringersi troppo, aggiungete qualche cucchiaio del liquido filtrato dalle cozze.

Lessate le pappardelle in abbondante acqua salata, scolate al dente e trasferitele nella padella con il condimento, e mantecate per un minuto, mesolate per pochi attimi e pepate ancora un pò.

Trasferite le pappardelle con cozze e seppie in un largo piatto ovale di servizio e, portate in tavola. Facoltativa: una grossa manciata di prezzemolo tritato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *