Cocktail di gamberetti

I cocktail di gamberetti è un piatto salato dal sapore delicato, sempre molto gradito. Si tratta di gamberi (o gamberetti) da servire con salsa cocktail, su di un letto di insalata verde o radicchio, e guarnito con fette di limone. Un piatto bello da vedere e facilissimo da realizzare. Un antipasto raffinato e saporito, perfetto per iniziare bene una cena a base di pesce.

Cocktail di gamberetti
Cocktail di gamberetti

Cocktail di gamberetti

Cocktail di gamberetti
Cocktail di gamberetti

Ingredienti per 4 persone

500 gr di gamberetti, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla piccola, 4-5 fili di prezzemolo, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, sale,1 cucchiaio di aceto di mele, 1 limone, 10 foglie di radicchio rosso, salsa cocktail (rosa).

Ingredienti per la salsa cocktail

250 gr di maionese, 60 gr di tomato ketchup, 3 gocce di tabasco, 6 gocce di Worcester, 1 cucchiaino di brandy.

Preparazione

Mettete sul fuoco un tegame con acqua sufficiente a coprire i gamberetti.

Lavate il sedano, la carota e la cipolla, tagliateli a pezzi e tuffateli nell’acqua, unite il prezzemolo e l’aceto e, accendete il fuoco. Quando l’acqua giunge ad ebollizione, aggiungete i gamberetti, lavati precedentemente sotto l’acqua corrente e fateli bollire per 4-5 minuti.

Scolate i gamberi fateli raffreddare, sgusciateli e, metteteli in una ciotola.

Condite la preparazione con olio, succo del limone e un pizzico di sale, mescolate e teneteli momentaneamente da parte.

Preparate la salsa cocktail, in una ciotola amalgamate la maionese con la salsa ketchup, il tabasco, il Worcester e il brandy, mescolate per bene.

Lavate le foglie di radicchio, sgocciolatele, asciugatele con carta da cucina, tagliatele abbastanza finemente e mettetele in una ciotola, unite la salsa cocktail, i gamberetti e una spolverata di pepe.

Rigirate i gamberetti nel loro condimento delicatamente, poi, adagiateli su un piatto da portata e decorate con foglie di radicchio, fettine di limone, prezzemolo tagliato finemente e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *