Minestra di cereali

Ingredienti per 4 persone

150 gr di verdure miste per soffritto (sedano, carota, cipolla), 1 sedano verde, 1 fetta da 100 gr di prosciutto crudo, 200gr di cereali misti (farro, riso, orzo), 2 litri di brodo vegetale, 2 foglie di salvia, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Pulite il sedano eliminandovi le foglie, il bianco delle costole e i filamenti. Riducetelo prima a tronchetti di circa 3-4cm e poi a bastoncini.

Soffriggete le verdure in una casseruola con 3 cucchiai d’olio, aggiungetevi il prosciutto a cubetti e dopo qualche minuto il sedano ed i cereali.

Versatevi il brodo bollente, profumate con la salvia e cuocete per 15-18 minuti (i cereali dovranno essere cotti, se necessario aggiungete altro brodo caldo). Versate la minestra in una zuppiera, conditela di sale e pepe e servite.

Note: 

Originaria dell’Asia, la cipolla appartiene alla famiglia delle Liliacee ed è costituita da un bulbo o tubero. Ne esistono numerose varietà: bianca , gialla, rossa. La forma può essere tondeggiante o appiattita.

Il suo valore nutritivo è pressochè nullo; infatti è composta da circa l’85% di acqua, dal 10% di carboidrati e dal 5% fra Sali minerali, grassi e proteine.

Una delle caratteristiche più tipiche della cipolla è quella di…far piangere. Infatti, la pelatura provoca spesso lacrime copiose e inarrestabili.

Tuttavia si può evitare questo inconveniente tenendo immersa la cipolla, mentre si sbuccia, in un recipiente pieno di acqua fredda.

La possibilità di “sfruttamento gastronomico” di questo tubero sono infinite: a parte la sua indispensabile presenza, come base aromatica, in soffritti e sughi, si può lessare, friggere, farcire, mettere sott’olio e sott’aceto e, perché no, anche mangiare cruda nelle insalate, cui conferisce un sapore inconfondibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *