Fagioli bianchi di spagna alla menta

I fagioli bianchi alla menta,è una semplice e sana  insalata da preparare ma molto buona da gustare. Ottima idea da presentare in tavola sia come contorno che come fresco antipasto. Un’insalata insolita che conquisterà tutti per il sapore e la pastosità dei legumi.

"<yoastmark

Ingredienti per 4 persone

500g di fagioli bianchi di spagna secchi, 1 foglia di alloro, 1 costa di sedano, i cipolla, 1 mazzetto di menta, ½ bicchiere di olio extravergine d’oliva, aceto di vino bianco, sale, pepe.

Preparazione

Mettete i fagioli di Spagna secchi in una ciotola grande, copriteli con abbondante acqua fresca e lasciateli a bagno per una notte.

Il giorno dopo, sciacquate i fagioli e trasferiteli in un tegame e, copriteli con acqua abbondante fredda, aggiungete una foglia di alloro, una costina di sedano interae, una cipolla sbucciata ed intera.

Cuocete i fagioli a fiamma moderata per circa 1ora e, schiumateli di tanto in tanto con una schiumarola. Appena i fagioli saranno cotti, metteteli in uno scolapasta a scolare il loro liquido di cottura,eliminate la foglia di alloro la costina di sedano e la cipolla (questi ingredienti sono serviti solo per dare sapore nella cottura ai fagioli).

Preparate il condimento da mettere nei fagioli

Mettete in una ciotola mezzo bicchiere di olio d’oliva, unite 2 cucchiai di aceto di vino bianco, un pizzico di sale e una spolverata din pepe. Sbattete il compso di olio e aceto con una forchetta o una frusta manuale, fino ad ottenere una densa emulsione.

Mettete i fagioli asciutti in una grande ciotola, salate,pepate e versate l’emulsione di olio e aceto. Mesolate con delicatezza con due cucchiai, infine unite le foglie di menta sminuzzate.

Lasciate insaporire l’insalata di fagioli di Spagna, per almeno un’ora prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *