Rosette con ricotta e speck

Le rosette con ricotta e speck, oltre ad essere belle da vedere sono anche molto buone. Una ricetta sfiziosa da servire per antipasto o per cena, niente male come merenda!!Un ripieno gustoso, semplice e veloce che vi conquisterà subito.

Rosette con ricotta e speck
Rosette con ricotta e speck

Rosette con ricotta e speck

Rosette con ricotta e speck
Rosette con ricotta e speck

Ingredienti per la pasta (per 4 persone)

500 gr di farina 00, 25 gr di lievito di birra, 1 cucchiaio di zucchero semolato, 50 ml di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaino di sale, 250 ml di acqua.

Ingredienti per il condimento

200 gr di speck a fettine, 250 gr di ricotta, olio extravergine d’oliva, pepe.

Preparazione

Mettete la farina sulla spianatoia, impastatela con il lievito sciolto nell’acqua tiepida, aggiungete l’olio, lo zucchero e il sale.

Lavorate bene la pasta per almeno un quarto d’ora. Quando l’impasto sarà diventato morbido ed elastico, raccoglietelo a palla.

Mettete l’impasto in una ciotola infarinata, coprite con un canovaccio e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido per circa 3 ore.

Passato il tempo della prima lievitazione, stendete la pasta su un piano infarinato in modo da ottenere un rettangolo. Spennellate con olio la sfoglia ottenuta, pepatela e spalmatela con la ricotta, poi appoggiate sopra le fettine di speck.

Arrotolate la pasta e, formate un lungo salsicciotto.Tagliate il cilindro ottenuto in fette spesse circa 5 centimetri. Siggillate un’estremità e, lasciate aperta l’altra in modo che si veda la farcitura.

Sistemate man mano le rosette ottenute, su una teglia foderata con carta da forno, con il lato che avete siggillato sul fondo della teglia. Lasciate lievitare le rosette ancora per 30 minuti a temperatura ambiente.

Mettete in forno già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti, o fino a quando la superficie risulterà dorata. Trasferite infine le rosette su un piatto da portata e servitele calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *