Cuscus con pesce

Ingredienti per 6 persone

500 gr di semola di grano duro, 1 kg di pesci per zuppa, 1 kg di pesce misto (tra cui gronco, cernia, boghe e scorfano), 5 dl di salsa di pomodoro (o di pelati), 5 spicchi d’aglio, 1 grossa cipolla, 1 mazzetto di prezzemolo, 50 gr di mandorle pelate, farina, alloro, olio extravergine d’oliva, peperoncino, sale, pepe.

Preparazione

Con la semola preparate il cuscus come indicato nella ricetta base e conditelo con prezzemolo sminuzzato, 2 spicchi d’aglio e mezza cipolla tritati e poco peperoncino polverizzato.

Versatelo, quindi, nella cuscusiera; sigillate il punto di congiunzione dei due contenitori con un impasto di acqua e farina oppure con un canovaccio e cuocete per circa 1 ora e un quarto.

Tritate finemente la cipolla e fatela appassire, in un tegame, con un pezzetto di peperoncino e un filo d’olio; aggiungete la salsa e fate insaporire.

Coprite con 3 litri d’acqua; salata e portate a ebollizione. Mescolate, quindi, un pesto di aglio, mandorle e prezzemolo abbondante al brodo e unite i pesci per zuppa, già puliti.

Coprite la casseruola e cuocete, su fiamma moderata, per 35-40 minuti, in modo che il pesce disfacendosi renda più ricco il brodo.

Spegnete e lasciate riposare per mezz’ora; poi, filtrate il liquido e tenete da parte.

Trasferite il cuscus già cotto nella mafaradda e irroratelo con abbondante brodo; mescolate, affinché il liquido venga assorbito e lasciatelo riposare per almeno un’ora, sotto una coperta di lana sistemata sul coperchio del recipiente.

Portate a bollore il brodo rimasto e cocetevi il resto dei pesci.

Servite, infine, il cuscus con il pesce preparato, accompagnando con parte del brodo filtrato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *