I pupi con l’uovo”. Questo dolce mi fa tanto ricordare la mia infanzia! Infatti quando ero bambina, mia madre preparava i pupi cu l’ovu pochi giorni prima della Domenica delle Palme, identici a quelli delle foto, e io pensavo che le sue mani fossero magiche e che non sarei mai stata capace di impastare e plasmare quei dolci come lei, che inondavano e rallegravano la casa con il loro buon odore e i loro colori che facevano venire il buon umore. Adoro le ricette legate alle tradizioni familiari. Sono quelle che ti entrano dentro, che ti fanno provare emozioni nascoste nel tuo cuore. Ormai quasi nessuno li prepara più, tranne chi come me piace fare un tuffo nel passato nel continuare la tradizione e tramandarla ai propri figli. Questa preparazione, tipica del periodo Pasquale, è diffusa in tutte le province Siciliane, sebbene con forme e nomi diversi, come pupi cu l’ova, cannateddi di Pasqua, aceddi cu l’ova, cuddura, panareddi.
Pupi cu l’ova (Biscotti Pasquali con l’uovo )
Gli “agnelli di pasta di mandorle” sono dolci tipici Pasquali della pasticceria siciliana.
- In ogni paese della Sicilia, non c’è Pasqua senza le tipiche pecorelle che, anche se in ogni luogo viene confezionata in svariati modi, hanno quasi tutte in comune la pasta reale o Martorana.
- Nel periodo pasquale, nelle varie pasticcerie, possiamo trovare i classici agnellini di pasta di mandorle, fatti con stampi in gesso e sdraiati i su di un prato verde, dentro recinti cosparsi di confettini colorati e piccole uova di Pasqua di cioccolato, e infine il labaro (Bandierina) conficcato sul dorso, o in vassoietti ovali dorati e decorati con confettini colorati e cioccolatini.
I Biscotti Quaresimali o Pupatelli ,uno dei prodotti più caratteristici della pasticceria Siciliana.
- Sono ottimi da abbinare a dei vini dal gusto liquoroso come per esempio il Marsala o il moscato.
- Questo biscotto si mantiene a lungo se conservato in recipienti con chiusura ermetica.
Pupatelli o Quaresimali
La cassata siciliana è uno dei dolci più conosciuti e prelibati della pasticceria siciliana, e più precisamente di Palermo.
- Questo squisitissimo dolce è un trionfo di bellezza e sapore,una torta a base di pan di spagna, crema di ricotta, vaniglia, pasta reale, glassa di zucchero, cedro e cannella, frutta candita, Buccellati con marmellata di melone e capello d’angelo.
- Arricchita in fine con sontuosi decori barocchi.Preparare la cassata, non è difficile, ma occorre tanta pazienza sia nel prepararla che nello scegliere gli ingredienti, che devono essere freschissimi e di ottima qualità.
- E’ un dolce elaborato, ma che potete comodamente allestire il giorno prima della festa per far si che tutti gli ingredienti si amalgamino bene fra loro.
- La preparazione prevede più passaggi: preparare il pan di spagna, la pasta reale, la crema di ricotta, tutte cose abbastanza facili da fare. L’unica difficoltà se si vuole essere scrupolosi sta nella decorazione.
- La cassata infatti è un dolce che finito deve apparire come una vera e propria opera d’arte, ricca di frutta candita , pasta reale, glassa di zucchero e di decori barocchi realizzati con la glassa reale. Basta dare libero sfogo alla propria fantasia, per restare piacevolmente soddisfatti nel creare una vera e propria opera d’arte, regina della cucina siciliana.
- Una bella cassata fatta in casa, vi farà fare un gran figurone con i vostri ospiti, con un po’ di impegno e tanta pazienza, non potrete che essere più che soddisfatte del risultato finale.