Pesto di pistacchio di Bronte

Ingredienti per il pesto di pistacchi

150 gr di pistacchi di Bronte, 100 gr  di gherigli di noce, una manciata di foglie di basilico, sale, pepe , olio extravergine d’oliva, qualche cucchiaio di caciocavallo grattugiato (Parmigiano, o altro formaggio che più gradite).

Preparazione

Sgusciate i pistacchi, eliminate la buccia esterna e quindi metterli per pochi minuti in acqua bollente.

Toglieteli dall’acqua, sgocciolateli e, pelate ogni singolo pistacchio dalla sottile buccia di colore violaceo che lo ricopre.

A questo punto preparate il pesto: la tradizione prevede l’uso del mortaio, ma anche con il frullatore si ottiene un buon risultato.

Preparazione con il mortaio

Mettete nel mortaio i pistacchi, insieme a un cucchiaio d’olio, un pizzico di sale e pepe e una manciata di parmigiano.

Pestate il tutto molto bene. Quando il basilico si sarà frantumato in piccole scaglie, aggiungete ancora una piccola quantità di olio a filo e 1-2- cucchiai di formaggio grattugiato, fino a ottenere un pesto omogeneo e denso.

Preparazione con il frullatore

Mettere nel mixer tutti gli ingredienti : i pistacchi, le noci ed il basilico e frullate lentamente, in modo da non surriscaldare il pesto, in modo da ottenere un composto grossolano.

A questo punto aggiungete gradatamente l’olio a filo fino ad ottenere un impasto cremoso, ed infine amalgamate al pesto il formaggio grattugiato.

Una volta ottenuto il composto potrete versarlo in vasetti in modo da poterlo conservare più a lungo, sia in frigo, sia nel congelatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *