Pisci d’ova (pesce d’uova)

U pisci d’ova o pesce d’ uova fa parte della cucina povera siciliana. Questo piatto era in uso nelle cucine delle case dei pescatori. I pescatori, quando tornavano a casa senza aver pescato nulla, dicevano alle donne di casa” oggi mangiamo pisci d’ova”. Gli ingredienti di base sono gli stessi che si usano per fare la classica frittata, solitamente presenti in tutte le case: uova, pangrattato, formaggio, prezzemolo, olio. Cambia solo la forma, arrotolata su se stessa, che come forma richiama la sagoma di un pesce. Ricetta facile e veloce da fare, ideale da preparare come salvacena, o da servire a fette come antipasto.

Pisci d’ova (pesce d'uova)
Pisci d’ova (pesce d’uova)

Pisci d’ova (pesce d'uova)

Pisci d’ova (pesce d'uova)
Pisci d’ova (pesce d’uova)

Ingredienti per 2 pisci d’ova

6 uova, 4 cucchiai di caciocavallo (o pecorino) grattugiato, 1 ciuffo di prezzemolo, 100 gr di pangrattato, olio di semi di girasole, sale, pepe.

Ingredienti per farcire (facoltativi)

prosciutto, mozzarella, formaggio morbido

Preparazione

Sgusciate le uova in una ciotola e sbattetele con una frusta o forchetta.

Aggiungete il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato, 2 cucchiai di pangrattato, una presa di sale e una spolverata di pepe, amalgamate tutto con cura.

Scaldate in una padella 3 cucchiai di olio di semi, versate il preparato e lasciate rapprendere leggermente.

Mettete al centro della frittata 1-2 fette di prosciutto, qualche pezzetto di formaggio morbido e fette di mozzarella per pizza.

Cominciate a rivoltare la frittata su se stessa, formando un rotolo, spegnete la fiamma quando la preparazione sarà dorata in modo uniforme.

Servite i pisci d’ova (pesce d’uova) subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *