Involtini di pollo al forno

Gli involtini di pollo sono un secondo piatto appetitoso. Una ricetta facile e veloce per cucinare in modo diverso il petto di pollo, portando in tavola un secondo piatto sfizioso dal sapore delicato.

Involtini di pollo al forno
Involtini di pollo al forno
Involtini di pollo al forno
Involtini di pollo al forno

Ingredienti per 4 persone

4 fette di pollo, 4 fette di prosciutto cotto, 8 fette di provoletta (o altro formaggio morbido a piacere), 2 cucchiai di caciocavallo (o parmigiano) grattugiato, 1 uovo, farina, pangrattato, rosmarino in polvere, sale, pepe, olio d’ oliva.

Preparazione

Stendete le fettine di pollo su un tagliere. Coprite le fettine di pollo con un foglio di carta da forno e, sbattetele delicatamente per renderle molto sottili.

Spolverizzate le fette di pollo con un po’ di sale e una presa di rosmarino in polvere, poi disponete su ciascuna fetta una fetta di prosciutto e due fette di provoletta.

Arrotolate le fette di pollo e formate un involtino. Passate gli involtini di pollo prima nella farina, poi nell’uovo battuto e in fine nel pangrattato.

Adagiate gli involtini di pollo su una teglia rivestita con carta da forno, irrorateli con un filo di olio extravergine, una spolverata di caciocavallo grattugiato e una di rosmarino.

Mettete gli involtini in forno già caldo a 200°C per circa 15-20 minuti, rigirandoli a metà cottura, sfornateli quando saranno ben dorati.

Servite gli involtini di pollo con contorno di patate al forno o insalata verde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *