Capone in salmorigano

Una ricetta di pesce super veloce da preparare, dal sapore fresco e mediterraneo che rende il secondo davvero speciale! Il capone è un pesce dalle carni saporite e tenere e fatto al forno, come in questa ricetta tipica siciliana è leggero e digeribile.

 

 

Capone in salmorigano
Capone in salmorigano

 

Capone in salmorigano
Capone in salmorigano

 

Capone in salmorigano

Ingredienti per 4 persone

1 capone (lampuga) da circa 1 kg-1,2 kg, succo di 2 -3-limoni, 1 limone a fette, olio extravergine d’oliva, sale, pepe, origano, 100 gr di pangrattato.

Preparazione

Eviscerate il pesce, poi lavatelo sotto l’acqua corrente fredda sia all’interno che facendo passare acqua dalla bocca.

Ponete a sgocciolare il pesce, poi, asciugatelo con carta da cucina e, fate alcuni tagli su entrambi i lati, questo permetterà di cuocerlo meglio.

Mettete il pangrattato su un foglio di carta da cucina, unite una presa di sale e una spolverata di origano, mescolate e mettete da parte.

Versate un po’ di olio d’oliva in un piatto. Passate il capone, da entrambi i lati, prima nell’olio e poi nel pangrattato condito.

Pressate la panatura in modo da farla aderire bene al pesce.

Rivestite una teglia con carta da forno e, oliatene il fondo poi, adagiatevi la lampuga, condite in fine con fette di limone.

Spremete due limoni, mettete il succo ricavato in una ciotola, unite 3-4 cucchiai di olio d’oliva, un pizzico di sale e una spolverata di origano, mescolate con una frusta.

Irrorate il pesce con qualche cucchiaiata del salmorigano preparato, poi mettete in forno già caldo a 200°C, e fate cuocere per circa 20-25 minuti.

Girate il pesce a metà cottura e, se serve bagnate ancora con un cucchiaio di salmorigano.

A cottura ultimata, sollevate delicatamente il capone con una spatola e trasferitelo su un piatto da portata, irroratelo con il restante salmorigano e servite subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *