Pollo aggrassato con patate

Il pollo aggrassato con le patate è un’antica ricetta della cucina siciliana. Un piatto che sa di casa, famiglia e infanzia. Piatto amato per via della cremosità e tenerezza che assume il pollo in cottura e, per il suo profumo inebriante che sprigiona durante la preparazione e, ne invade tutta la cucina di rosmarino, salvia e alloro.
La parola “Aggrassato” o “Agglassato” fa riferimento ad una particolare cottura, in cui lo sfarinamento delle patate e delle cipolle crea una cremina che va a ricoprire i pezzi di pollo, rendendolo succulento e gustosissimo.

Pollo aggrassato con patate
Pollo aggrassato con patate

Pollo aggrassato con patate

Pollo aggrassato con patate
Pollo aggrassato con patate

Ingredienti per 2 persone

mezzo pollo tagliato a pezzi, 3 cipolle bianche, 10 pomodorini pachino, 4 patate medie, salvia, rosmarino, origano, 2 foglie di alloro, mezzo bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Lavate il pollo ed asciugatelo. Preparate gli aromi per condire il pollo.

Mettete sul piano da lavoro un foglio di carta da forno e,mettete una manciata di origano, una di salvia, una di rosmarino, una presa di sale e una spolverata di pepe.

Mescolate tutti gli ingredienti, poi prendete i pezzi di pollo e cospargeteli con il mix di aromi preparato e, tenete da parte.

Sbucciate le cipolle, affettatele e, fatele rosolare in un tegame capiente con olio d’oliva.

Appena le cipolle saranno appassite aggiungete il pollo e, fatelo rosolare da tutti i lati a fiamma media.

Aggiungete due foglie di alloro, mescolate e dopo un minuto sfumate con il vino bianco. Aggiungete ancora un pizzico di rosmarino, uno d’alloro e uno di salvia, sale e pepe.

Tagliate a metà i pomodorini, uniteli al pollo e mescolate. Sbucciate le patate, lavatele, tagliatele a tocchetti e, versateli nel tegame, mescolate e lasciate insaporire per 1 minuto.

A questo punto coprite il pollo e le patate con acqua calda a filo. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa un’ora mescolando di tanto in tanto.

Appena le patate saranno cotte, schiacciatene qualche pezzetto con il cucchiaio e fate in modo che si sfarini così la patata rilascerà l’amido che creerà la glassa.

Servite il pollo aggrassato con patate ben caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *