Risotto del pescatore

Ingredienti per 6 persone

500 gr di riso, 1 kg di cozze, 1 kg di vongole (o Lupini), 500 gr di polipetti (o seppie), 3 spicchi di aglio, 250 gr di gamberi sgusciati, 300 gr di pomodori freschi, olio extravergine d’ oliva, prezzemolo, sale, pepe.

Preparazione

Preparate una salsa fresca con aglio, olio e pomodoro passato oppure tagliato a spicchi. Stemperate l’aglio nell’olio e fate cuocere molto poco, per lasciare al pomodoro tutta la freschezza.

Fate aprire le vongole e le cozze, cuocete i polipetti ed i gamberi ed appena cotti sgusciate i crostacei e, tagliate a pezzi i molluschi.

Filtrate l’acqua delle vongole e aggiungetene una parte nel sugo di pomodori insieme al pesce.

Cuocete il riso al dente in acqua abbondante e conditelo in questa salsa che dovrà risultare rosata e non rossa, con pepe e prezzemolo tritato.
Note

La cozza o mitilo, è un mollusco bivalve con guscio vagamente triangolare che racchiude un “frutto” giallo aranciato, o bianco crema, carnoso e sapido.

Si nutre di microrganismi che assorbe filtrando l’acqua dell’ambiente in cui vive. Nell’arco di un’ora una cozza può filtrare circa 2 litri d’acqua.

Per questo motivo è indispensabile che le cozze siano allevate o colte in acque pulite, proprio perché assorbono tutte le impurità.

Quelle allevate in Italia sono particolarmente piene e turgide nei mesi caldi.

Acquisto

Per il motivo spiegato sopra, è bene non acquistare cozze di cui non si conosce l’origine, controllare inoltre che la data di confezionamento apposta sulla retina in cui sono vendute non superi uno o due giorni. Si conservano in frigorifero ai gradi riportati sulla confezione sino alla data di scadenza, ma è fortemente consigliato consumarle il giorno stesso dell’acquisto, perché più si aspetta più la qualità del prodotto diminuisce.

Impiego

E’ opportuno consumare le cozze previa cottura. Per verificare la freschezza e la buona conservazione, dopo averle pulite raschiando il guscio ed eliminando il filamento che fuoriesce, ossia il bisso, vanno raccolte in una capace casseruola piena d’acqua.

Se la quasi totalità precipiterà sul fondo del recipiente vuol dire che i molluschi sono ben conservati, se al contrario molte cozze galleggeranno significa che il prodotto, anche se fresco, non è stato ben conservato.

In tal caso bisogna rinunciare a consumarle oppure cuocerle a lungo, e comunque assolutamente non consumarle crude. Si preparano facendole aprire in un tegame coperto e cospargendole di pepe, oppure in salsa di pomodoro.

Si possono anche utilizzare per preparare sughi per paste o risotti. Sono molto apprezzate ripiene e gratinate al forno. Ma si possono cucinare in numerosi modi utilizzando pastis, formaggi, erbe fini ecc.

Nota nutrizionale

Le cozze sono ricche di proteine, contengono vitamine del gruppo B e Sali minerali tra cui fosforo, iodio, ferro e calcio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *