Risotto del contadino

Ingredienti per 6 persone

600 gr di riso, 130 gr di burro, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 250 gr di zucchine, 400 gr di pomodori, 200 gr di piselli, 100 gr di punte di asparagi, 100 gr di fagiolini verdi, 1 cipolla, parmigiano grattuggiato, 2 litri e 1/4 di brodo, sale.

Preparazione

Fate un soffritto con la cipolla tritata, l’olio e metà del burro. Aggiungete poi le zucchine tagliate a fettine, i fagiolini nettati, tagliati a pezzi e, lessati. Infine aggiungete i piselli.

Cuocete tutti gli ingredienti, aggiungendo qualche cucchiaio di brodo di tanto in tanto. Unite i pomodori pelati e tritati, condite con il sale e lasciate cuocere per circa altri 10 minuti.

Versate il riso, fatelo insaporire, aggiungete ancora brodo caldo, aggiustate di sale e di pepe e finite la cottura.

Condite il risotto del contadino con il parmigiano ed il rimanente burro e servite.

Note

Le zucchine appartengono alla stessa famiglia della zucca, melone, cocomero e cetriolo. Il frutto è generalmente allungato, ma può essere anche tondo. La buccia è verde con tonalità chiare o scure. Il sapore delicato, quasi neutro.

Tra le varietà si ricordano:

la zucchina trombetta, diffusa nella Liguria ponentina, con le estremità leggermente rigonfie;

la romana, lievemente curva e ben sfaccettata, di colore verde chiaro;

la lunga fiorentina, di colore da verde chiaro a verde intenso, che viene commercializzata con il fiore.

La verde di Milano, di colore verde scuro e forma allungata;

la tonda di Nizza, di forma globbosa, leggermente schiacciata ai poli, di colore verde scuro.

Acquisto

Devono essere integre, sode, non flessibili; da acquistare , se si offre l’opportunità, quelle novelle, piccole, dotate di fiore, presenti sul mercato anche in aprile.

Impiego

Le zucchine si possono consumare crude in insalata, meglio se novelle, tagliate alla julienne. Si prestano inoltre a ogni genere di cottura: fritte:, trifolate, al forno (per esempio ripiene), bollite, al vapore. Si utilizzano nei sughi e nelle frittate.

Nota nutrizionale

Ricche di Sali minerali e di vitamine, contengono carotenoidi che svolgono un’azione antiossidante. Sono molto digeribili, quindi adatte anche ai bambini e agli anziani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *